MusicaRisultati ricerca
Musica > Roy Orbison (siti: 2)

Roy Orbison

Roy Kelton Orbison (23 aprile 1936 - 6 dicembre 1988) è stato un cantautore e musicista statunitense, noto per la sua voce potente e il suo stile unico nel genere rock and roll.

Nato a Vernon, in Texas, Orbison iniziò la sua carriera musicale negli anni '50, formando la band The Teen Kings. Il suo primo successo arrivò nel 1960 con la canzone "Only the Lonely", che lo lanciò al successo internazionale. Negli anni successivi, Orbison continuò a produrre una serie di hit, tra cui "Crying", "Oh, Pretty Woman" e "In Dreams".

Orbison era noto per il suo look distintivo, che includeva occhiali scuri e abiti eleganti. La sua voce emotiva e la sua capacità di trasmettere sentimenti profondi attraverso la musica lo resero una figura iconica nel panorama musicale degli anni '60.

Discografia

  • Lonely and Blue (1961)
  • Crying (1962)
  • In Dreams (1963)
  • Oh, Pretty Woman (1964)
  • Mystery Girl (1989)

La discografia di Orbison include numerosi successi che hanno influenzato generazioni di musicisti, e la sua musica continua ad essere apprezzata da fan di tutto il mondo.

Curiosità

Una curiosità interessante su Roy Orbison è che ha collaborato con artisti famosi come Elvis Presley, Johnny Cash e Jerry Lee Lewis nel supergruppo The Traveling Wilburys. Inoltre, Orbison è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1987, poco prima della sua tragica morte nel 1988.

La musica di Roy Orbison ha lasciato un'impronta duratura sulla storia della musica rock and roll, e il suo talento unico è ancora oggi celebrato da fan di tutte le età.



Roy Orbison - Sito Ufficiale.

Biografia, discografia, foto, campioni audio, il fan club, gadgets, web forum e links.

Orbison.com